REGIONE LOMBARDIA

PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE 2014 -2020

OBIETTIVO “INVESTIMENTI IN FAVORE DELLA CRESCITA E DELL’OCCUPAZIONE”

Azione I.1.b.1.1– sostegno all’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese.

Titolo del Progetto: Ergonomia e Produttività per le lavorazioni Serigrafiche

Miglioramento di effiecienza del macchinario

Una delle principali migliorie consiste nel garantire efficientamento dal punto di vista del rapporto macchina in lavorazione / macchina in pausa. Questa funzionalità, essenziale per un discorso più ampio di lean-production dovrà essere implementata attraverso una modifica della parte meccanica, nello specifico la fase in cui l’operatore lavorava a macchina ferma per lo scarico delle lamiere tagliate dalla punzonatrice, ovvero ogni 50 operazioni di taglio. La soluzione è stata cambiare metodo di carico per far sì che i taglienti convogliassero in un raccoglitore mentre la macchina lavora. La soluzione ingegneristicamente più corretta, a nostro avviso, da adottare in questa specifica situazione è quella di liberare l’ingombro sottostante la zona di taglio della punzonatrice per alloggiarvici una guida su cui possano scorrere due alloggiamenti delle lamiere.

L’impatto del progetto ha notevolmente alleggerito la dispersione di capitale umano nella totalità della catena di produzione e le modifiche apportate hanno risolto e alleggerito molte operazioni ripetitive. L’impiego di una forza lavoro inferiore ha portato sia ad un beneficio di welfare aziendale sia un beneficio economico all’azienda, riducendo in modo sostanziale i fermi macchina, riducendo la catena di approvvigionamento e aumentato la produttività dando alti margini di guadagno. Possiamo inoltre considerare la diminuzione del traffico merci risultante dall’accorciamento della filiera produttiva; in conseguenza di ciò si evince una riduzione effettiva di auto-articolati presenti sul territorio nazionale.

"Attraverso il processo di ricerca e sviluppo sono stati ottenuti 25 min lavorativi al giorno e un incremento di 1/3 dei pezzi realizzati"

Contattaci per altre info

Telefono

Tel. 030 2732831

Mail

info@centroserigrafico.com

Whatsapp

Cel +39 3341072143

Ci trovi anche sui social

C.S. Centro Serigrafico

C.S. Centro Serigrafico