SERIGRAFIA

Racla (in foto) serve a premere l’inchiostro attraverso le
maglie libere della matrice, composta da una lamina di gomma
con un impugnatura in legno o metallo

COME FUNZIONA?

La serigrafia, detta anche silkscreen (trama di seta), è un particolare processo di stampa su oggetti di vari materiali tramite un telaio di tessuto, prima di seta, poi di nylon o altre fibre sintetiche, che permette il passaggio di inchiostro nelle parti non occluse. Questo risultato si ottiene coprendo il telaio con una sostanza gelatinosa (gelatina foto-sensibile), ponendovi sopra il disegno e viene fotoinciso con una lampada UV. La gelatina,  si indurisce mentre si scioglie in corrispondenza del disegno, liberando le zone interessate, le quali, tramite pressione di una spatola (racla), filtrano l’inchiostro sull’oggetto da stampare.

ZoomTelaio_CS

Nello zoom possiamo notare la differenza tra maglie chiuse lilla
(gelatina catalizzata) e maglie aperte, quindi bianche

LE LONTANE ORIGINI

Le prime forme di questa pratica si ritrovano già nell’antichità. In Egitto e in Cina, per esempio, venivano stampati tessuti e ceramiche con l’utilizzo di telai rudimentali.
La prima stampa serigrafica che ricalca quella della moderna concezione nasce in Giappone nel Seicento, con il procedimento permeografico per decorare carta e tessuti, tecnica arrivata a noi solo nell’Ottocento e conosciuta con il nome di pochoir o stencil.
Dal 1907 il cliché viene realizzato fotograficamente dall’inglese S. Simon e dallo statunitense J. Pilsworth. Sempre negli Stati Uniti si costruisce la prima macchina serigrafica (1920) e si diffonde la nuova tecnica che, ne breve tempo, ottiene grandi riscontri. Nel campo artistico, soprattutto in tempi recenti con la Pop-Art e A. Warhol, la tecnica serigrafica riscuote notevole attenzione proprio per la possibilità di rilasciare campiture intense di colori al tratto omogenei e molto moderni.

Esempi di serigrafie d’autore pop-art

Scaffalatura per archivio dei telai in ferro

La serigrafia grafica è quella normalmente intesa per stampa pubblicitaria o di illustrazioni e grafici o disegni;
la serigrafia industriale per applicazioni di decorazione funzionale e non solo decorativa (pannelli di comando, segnaletica stradale ecc.);
la serigrafia artistica è sia tecnica artistica che modalità operativa per riprodurre opere più vicine possibile all’originale.

Contattaci per altre info

Telefono

Tel. 030 2732831

Mail

info@centroserigrafico.com

Whatsapp

Cel +39 3341072143

Ci trovi anche sui social

C.S. Centro Serigrafico

C.S. Centro Serigrafico